L'ultimo messaggio da Capo Matapan

02.03.2023

"Regia Nave Fiume. Prego signori date mie notizie alla mia cara mamma mentre io muoio per la patria. Marinaio Chirico Francesco da Futani, via Eremiti 1, Salerno. Grazie signori. Italia!" 

28 marzo 1941, mar Egeo. Ha qui luogo l'ultima grande operazione in forze della Marina italiana nella Seconda guerra mondiale.
L'obiettivo è semplice: attaccare il convoglio navale britannico che da Alessandria d'Egitto è diretto in Grecia per rifornire le proprie truppe. Elementi fondamentali del piano italiano sono la presenza dell'effetto sorpresa e una perenne scorta aerea della formazione italiana… entrambi elementi che invece verranno a mancare, determinando la disfatta finale.
Lo scopo di questo articolo non è quello di ricordare l'operazione militare in sé, quanto quello di far luce su un avvenimento oramai dimenticato dalla storia. Infatti, il 10 agosto 1952, sulle coste della Sardegna, nei pressi di Cagliari per l'esattezza, viene ritrovata una bottiglia contenente una lettera. Questa si rivela essere l'ultimo saluto dato alla propria madre da parte del marinaio Francesco Chirico, imbarcato sull'incrociatore Fiume, il quale nella notte tra il 28 e il 29 marzo era stato completamente distrutto dai nemici della Royal Navy nei pressi di Capo Matapan, nell'estremo sud del Peloponneso.
Alla notizia di tale ritrovamento, la madre del ragazzo viene rintracciata e ricevuta dal secondo presidente della Repubblica Luigi Einaudi, che decora il figlio a posteriori con la Medaglia di Bronzo al Valor Militare alla Memoria con la seguente motivazione: "Imbarcato su un incrociatore irrimediabilmente colpito, nel corso di improvviso e violento scontro, da preponderanti forze navali avversarie, prima di scomparire con l'Unità, confermava il suo alto spirito militare affidando ai flutti un messaggio di fede e di amor patrio che, dopo undici anni, veniva rinvenuto in costa italiana. Mediterraneo Orientale; 28 marzo 1941″. 


Di Andrea Stellato.

Revisione di Francesco De Nigris.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia